Lo Chalet 1864 si cela laggiù, in fondo alla valle di un pittoresco paesino di montagna chiamato di Le Grand-Bornand.
Nel rispetto dell'architettura tradizionale locale, la vecchia fattoria è stata trasformata in un rifugio di charme in cui immergersi nella tranquillità delle Alpi francesi e lasciarsi avvolgere dai ritmi lenti della natura. Questo gioiello architettonico, che orgogliosamente porta l'anno di costruzione nel suo nome, incarna la semplicità del fascino sofisticato.
Sono tra gli edifici dell'albergo diffuso, con sole 5 camere. Il primo ospita il ristorante La Table 1864, aperto agli ospiti dell’hotel e ai loro amici, la Chambre du Chalet, una camera a livello giardino, e la suite Aravis, ricavata nel vecchio fienile. Una camera con terrazza privata e una stanza adiacente per i più piccoli trovano luogo nel secondo edificio, Le Mazot. Il terzo edificio della fattoria accoglie due camere comunicanti: la Chambre du Charvin e la Grande Chambre du Charvin, questa ultima dotata di una terrazza privata. Al mattino presto, al caldo sotto il piumone, si può avere la fortuna di osservare i cervi che fanno colazione nel prato!
Nelle ex stalle della fattoria è stata realizzata una spa ad uso esclusivo degli ospiti di Chalet 1864. L’area relax comprende un hammam rivestito di mosaico, una piscina coperta riscaldata e una jacuzzi esterna. Dalla grande vetrata con vista sulla catena montuosa degli Aravis, non è raro avvistare qualche camoscio che scorrazza su e già dai monti.
Il legno è il protagonista della decorazione degli interni, dai pavimenti alle antiche travi di recupero. I toni grigi delle pareti donano un tocco di modernità, pur rispettando la palette composta dalle sfumature della terra e della pietra.
Un ritiro di lusso tra le montagne, Chalet 1864 offre un'esperienza di vita lenta per chi cerca un connubio tra tradizione montana e comfort moderno nelle Alpi francesi.
Segui i miei consigli di viaggio:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway