È stata la vista mozzafiato sulle Alpi francesi a far innamorare Fran e Mark del Landscape Lodge, uno chalet in legno immerso nel verde, e nel bianco, della Val d’Abondance.
A dare il benvenuto al Landscape Lodge, una serie di trouvaille scovate nei mercatini d’antiquariato francesi: le lattine arrugginite, una volta utilizzate per il latte, oppure le vecchie slitte in legno. Così come gli attrezzi agricoli. Agli oggetti vintage, presenti un po’ in tutta la casa, si affiancano creazioni artigianali, come le ciotole e i vasi in legno realizzati a mano dall’Atelier Darbroche. Il tutto in contrasto con finiture eleganti e tonalità raffinate. E poi tessuti naturali: tende in lana e pelli di pecora, cuscini in lino e tappeti kilim.
Il camino è il protagonista del salotto, un open space con la sala da pranzo. Le sedie Ercol ben si sposano con il tavolo in legno massiccio. Ampie vetrate fanno entrate tanta luce. Sparsi qua e là dipinti ad olio antichi trovati alle Puces du Canal di Lione. Dal mercatino delle pulci di Lione proviene anche la vecchia scala in legno per la raccolta delle mele che ora si trova nello studio: uno spazio raccolto con due finestre che guardano la pineta. Antichi erbari appesi al muro richiamano l’ambiente esterno.
Legno, iuta e lino: le quattro camere hanno un design pulito e si differenziano per le sfumature di colore raffinate e foncé, dal rosa cipria al blu pavone. La cameretta dei bambini è un ambiente pulito e accogliente, con i lettini e i cestini portaoggetti in legno. Le cementine artigianali colorano i bagni.
E che dire della vista del The Landscape Lodge? Non vi è venuta voglia di partire?
www.instagram.com/thelandscapelodge
Follow my travel tips:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway