Ai confini del borgo medievale di Mougins, in Costa Azzurra, si nasconde Les Rosées. Un antico casale in pietra, con più di quattrocento anni di storia, trasformato in una maison d’hôtes di charme in stile shabby chic provenzale. «Questa casa è stata acquistata da mia nonna circa 30 anni fa. Era una fattoria in un’epoca in cui vivere in Costa Azzurra era aspro e per niente affascinante. Non c’erano turisti e la lingua locale era il provenzale» racconta Kilperick Lhobet, il proprietario di casa.
Oggetti di artigianato locale si affiancano a mobili di recupero e patine antiche. «Abbiamo utilizzato tecniche tradizionali, artigianato locale e materiali autentici della regione come la pittura a calce e le vecchie piastrelle in terracotta tipiche della zona. Marmi italiani e arredi antichi completano la decorazione degli interni».
Soffitti a volta e dipinti murali dell’amica pittrice Mona Elisabé fanno da cornice all’ampia zona pranzo, costruita dove una volta c’era il pollaio.
Rubelli, ZR Zimmer+Rohde, Verel de Belval. E ancora: Leitner Leinen, Donghia, Braquenié e Métaphores. Sono solo alcuni dei marchi prestigiosi di stoffe che si affiancano a canape antiche lavorate a telaio.
Le cinque raffinate suite di Les Rosées, tra cui una carovana gipsy, si affacciano su un giardino terrazzato con piscina, immerso tra erbe mediterranee e ulivi.
Segui i miei consigli di viaggio:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway