Tweet and Travel

Digita e premi invio

10 Agosto 2021

, , ,

Trullo Nostrano, Cisternino

Un trullo circondato dagli oliveti della Valle d’Itria. Tra opere d’arte, mobili artigianali e tessuti naturali. Nei quali si riflette lo spirito della Puglia.

Dormire in una casa di due artisti, il Trullo Nostrano. A due passi dal centro storico di Cisternino, in Puglia. Materiali naturali si affiancano a frammenti antichi. E alle opere d’arte dei proprietari Nadiya Yamnych e Walter Espedito Trento: ceramiche, lampade, quadri e sculture.

Muri imbiancati a calce, lino organico e prodotti del territorio: «Il Trullo Nostrano racconta la nostra storia. Lo abbiamo ristrutturato mantenendone l’anima e impreziosendolo di dettagli e ricordi che lo hanno reso del tutto personale. Era la nostra casa quindi racchiude emozioni, oggetti e opere d’arte che abbiamo trovato o creato nel tempo» raccontano Nadiya e Walter.

Materie prime sostenibili creano un contatto con la natura. Tavoli e panche in cemento sono stati costruiti da Nadiya e Walter nel loro laboratorio. «Solitamente utilizziamo la tecnica del cocciopesto: frantumi di piastrelle e vasellame temperati a calce, e riutilizzati per creare qualcosa di nuovo e imperfetto» spiega Walter Espedito Trento.

I trulli. Punteggiano le campagne o spuntano tra i tetti dei borghi storici. Si tratta di costruzioni coniche in pietra a secco tipiche della Puglia centro-meridionale. Una volta ricoveri temporanei nelle campagne o abitazioni permanenti per gli agricoltori, oggi sono diventati case vacanza esclusive.

La Valle d’Itria. Un pezzo di terra ricco di tradizione ma influenzato da artisti internazionali che qui cercano ispirazione oppure uno stile di vita lento. Come la fotografa Lisetta Carmi, il fotoreporter di guerra iraniano Manoocher Deghati e il regista Marco Bechis. «Qui c’è tanto fermento. Io sono straniera, provengo dall’Ucraina, ma non mi sento straniera perché nella Valle d’Itria c’è un movimento internazionale» racconta Nadiya Yamnych.

Due artisti multidisciplinari. Così si definiscono Nadiya e Walter. Performance, arti visive, pittura e scultura. Oggi hanno dato vita a Nùevù, uno studio di progettazione architettonica e progetti di restauro che coniuga arte, design e architettura. La decorazione d'interni? Combina estetica e funzionalità, oltre a rispecchiare l’anima di chi abita la casa. Proprio come il Trullo Nostrano.

www.trullonostrano.it

Follow my travel tips:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway

Trullo Nostrano, casa vacanze Cisternino Valle d'Itria Puglia

Antonella Machet

JOURNALIST and STORYTELLER - Sono una giornalista e creo contenuti per siti web, social media e materiali promozionali. Mi piace raccontare storie con le parole, ma anche cogliere atmosfere magiche con la macchina fotografica.
https://slowlivinghideaway.com/2021/08/10/trullo-nostrano-cisternino-casa-vacanze/Trullo Nostrano, Cisternino
  • Condividi:

No comments

Tweet and Travel

Mappa Slow Living Hideaway: la mia selezione di boutique hotel per staccare la spina.
Esplora la mappa
© 2021 Slow Living Hideaway - Privacy Policy - Brand & Web Design Miel Café Design - Illustrator Dalit Pessach
crossmenuchevron-down