Un agriturismo contemporaneo. Così si può definire in poche parole la Masseria Moroseta. Materiali locali e piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna si affiancano a forme minimaliste e arredi di design.
Ci si arriva tramite una stradina di campagna. Passando tra le ombre degli uliveti. Alcuni vecchi più di 1000 anni. Su un crinale svetta un casale in tufo bianco. Da una parte la città bianca di Ostuni, dall’altra il mare Adriatico.
La Masseria Moroseta è diventata oggi una grande casa in cui si condividono cene, chiacchierate e momenti di intimità. Ci vengono da tutto il mondo per stare in mezzo al nulla, nel silenzio della campagna pugliese. E per godersi la bellezza della semplicità.
Una colazione gourmet a base di prodotti dell’orto e poi un tuffo in piscina. Oppure una gita in gozzo con la Margherita Moroseta, la tradizionale barca a motore in legno. Si ritorna a casa e si cena sotto le stelle.
Una chiave moderna per la tradizionale architettura pugliese
Il bianco accecante, le corti riparate, gli archi, le cementine e la pietra. E poi cactus, muretti a secco e uliveti. Alle forme e ai materiali tipici delle masserie pugliesi si affiancano tecniche di bioedilizia e arredi di design.
E così un vecchio edificio abbandonato da 35 anni è stato trasformato in un’architettura moderna che si trova a suo agio tra gli ulivi secolari pugliesi. Questo grazie al progetto di Andrew Trotter e alla volontà del proprietario di Masseria Moroseta Carlo Lanzini di unire tradizione e moderno.
Arredi essenziali, tappeti etnici e lavabo in pietra. Letto king-size, lenzuola di lino e un piccolo giardino privato in cui rilassarsi a leggere un libro. Solo sei camere, situate nella corte interna. Per godersi la pace e la tranquillità.
Sapori autentici e prodotti di stagione
Ricette tradizionali e di famiglia, ma anche creatività e innovazione, soprattutto in cucina. Grazie ai piatti della chef Giorgia Eugenia Goggi. Sono preparati con i prodotti dell’orto, ma influenzati da viaggi in giro per il mondo. Dagli uliveti si ricava un olio extravergine di oliva biologico.
Follow my travel tips:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway