Tweet and Travel

Digita e premi invio

22 Giugno 2023

, , ,

La Madone, Apt

Una casa antica piena di fascino situata nell'atmosfera bucolica della Provenza

Riportare i colori, i sapori e le tradizioni della Provenza tra le pareti di casa e, allo stesso tempo, aggiungere un tocco di modernità. Questo era l’intento di Clément e sua moglie quando decisero di acquistare una “maison de maître” provenzale del XVIII secolo. «Io e mia moglie veniamo entrambi dalla Provenza. Abbiamo viaggiato molto con nostra figlia. Lavoro da remoto come direttore creativo per un'azienda tecnologica negli Stati Uniti e mia moglie è un'insegnante di scuola. Dopo aver vissuto in diversi angoli della Francia e del mondo (Ginevra, Londra e Salt Lake City), ci siamo innamorati di questo edificio pieno di fascino. Apt è l'ideale per esplorare il Luberon e i suoi numerosi villaggi, uno più bello dell'altro», racconta Clément.

La grande casa, appartenuta in passato a una famiglia borghese di pasticceri (Apt è famosa per la pasticceria), è stata suddivisa in diversi appartamenti, la casa dei proprietari e 4 case vacanza: Puget, Giono, Pagnol e Cézanne. Durante i lavori di ristrutturazione sono state mantenute le altezze, i pavimenti e gli spazi originari. «Gli ex proprietari erano antiquari di Lourmarin e avevano già svolto un lavoro notevole in termini di ristrutturazione. Tuttavia, all'arrivo nell'edificio, abbiamo avuto il desiderio di aggiungere il nostro tocco personale. Siamo entrambi appassionati di decorazione».

Sulle antiche piastrelle del pavimento originale sono stati collocati arredi scovati nei mercatini dell'antiquariato della zona. Gli arredi antichi si accostano al contemporaneo e agli accessori, come i cuscini di Harmony, i tendaggi di Bouchara e i lampadari di Honoré realizzati artigianalmente a Marsiglia. «Siamo fortunati perché siamo circondati da artigiani appassionati del proprio lavoro» dice Clément.

Tende di lino naturale avvolgono ogni stanza, incorniciando la vista sui tetti della città di Apt e della famosa cattedrale Saint-Anne. È possibile godere della stessa vista dal giardino, in cui risiedono una bucolica piscina e una fontana originale del XIX secolo.

www.lamadoneduluberon.com

Follow my travel tips:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway

Antonella Machet

JOURNALIST and STORYTELLER - Sono una giornalista e creo contenuti per siti web, social media e materiali promozionali. Mi piace raccontare storie con le parole, ma anche cogliere atmosfere magiche con la macchina fotografica.
https://slowlivinghideaway.com/2023/06/22/la-madone-apt/La Madone, Apt
  • Condividi:

No comments

Tweet and Travel

Mappa Slow Living Hideaway: la mia selezione di boutique hotel per staccare la spina.
Esplora la mappa
© 2021 Slow Living Hideaway - Privacy Policy - Brand & Web Design Miel Café Design - Illustrator Dalit Pessach
crossmenuchevron-down