Tweet and Travel

Digita e premi invio

6 Settembre 2021

, , ,

The Lazy Olive Glamping, Petroio

Le atmosfere rustiche della campagna toscana. Da vivere in una tenda eco-compatibile immersa in un oliveto biologico. I vicini di casa? Caprioli, tassi, volpi e lepri.

Svegliarsi in una delle tende a campana di The Lazy Olive Glamping. Nelle campagne di un piccolo paesino della Toscana, Petroio. Con panorami mozzafiato su vigneti e boschi. All’alba e al tramonto è facile avvistare i caprioli, di notte sentire il richiamo delle volpi. Solo 8 piazzole. Per una full immersion nella natura e nel silenzio.

The Lazy Olive Glamping, Petroio Toscana

The Lazy Olive Glamping è raggiungibile tramite una stradina sterrata. Si dorme su letti confortevoli con la possibilità di accendere l’aria condizionata. L’arredo è semplice e raffinato. Il bagno privato e la doccia all’aperto si trovano appena fuori dalla tenda (l’acqua calda è prodotta da pannelli solari).

Di giorno si legge un libro all’ombra degli olivi, tra un bagno in piscina e l’altro. A pranzo si griglia nell’area comune, e si mangia tutti insieme nel grande tavolo in legno. Le verdure si raccolgono direttamente dall’orto biologico. E poi una passeggiata, una gita in e-bike o una visita ai borghi circostanti.

Ogni anno The Lazy Olive Glamping fa un passo in più per alleggerire l’impronta umana sul pianeta, rientrando a pieno nel filone dell’ecoturismo. Vecchi mobili di recupero, niente plastica e lampadine a basso consumo. Le galline si occupano degli avanzi, restituendo il favore con uova fresche la mattina dopo. Ciò che non viene mangiato dagli animali finisce nelle vasche di compostaggio e viene utilizzato come fertilizzante.

Si raccoglie l’acqua piovana per l’irrigazione e si cerca di ridurre il più possibile le emissioni di CO2 (nel 2007 la proprietà ha acquistato un blocco di 10 acri di foresta pluviale temperata rigenerante sull'isola della Grande Barriera in Nuova Zelanda, con l’intento di piantare più alberi per aumentare il tasso di sequestro del carbonio).

In autunno ogni tenda di The Lazy Olive Glamping viene smantellata per lasciare libero il terreno, in modo che possa essere lavorato adeguatamente. Anche la piscina è un pop up.

www.thelazyolive.com

Follow my travel tips:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway

The Lazy Olive Glamping, Petroio Toscana
The Lazy Olive Glamping, Petroio Toscana

Antonella Machet

JOURNALIST and STORYTELLER - Sono una giornalista e creo contenuti per siti web, social media e materiali promozionali. Mi piace raccontare storie con le parole, ma anche cogliere atmosfere magiche con la macchina fotografica.
https://slowlivinghideaway.com/2021/09/06/the-lazy-olive-glamping-toscana-italia/The Lazy Olive Glamping, Petroio
  • Condividi:

No comments

Tweet and Travel

Mappa Slow Living Hideaway: la mia selezione di boutique hotel per staccare la spina.
Esplora la mappa
© 2021 Slow Living Hideaway - Privacy Policy - Brand & Web Design Miel Café Design - Illustrator Dalit Pessach
crossmenuchevron-down