Nel parco di un’antica villa veneta, a Mirano, si nasconde il Glamping Canonici di San Marco. Sei tende di lusso che combinano la bellezza di una vacanza all’aria aperta con i servizi di un hotel.
Si dorme sotto le stelle, ma in un letto a baldacchino. Con sala da bagno privata, acqua calda e possibilità di prenotare la colazione in camera (torte fatte in casa, marmellate artigianali, yogurt, salumi e formaggi a kilometro zero).
«Avevamo realizzato una tenda nel giardino di casa per i nostri ospiti. Tutti ne andavano matti. Quindi sono diventate 2, prenotabili su Airbnb, e nel 2014 abbiamo cercato una location più grande, quella attuale, in Accopè Fratte” racconta Matilde, figlia di Emanuela Padoan, ideatrice del Glamping Canonici di San Marco, il primo glamping in Italia aperto nel 2009».
Il glamping unisce le parole glamour e camping. Dal camping deriva il piacere selvaggio di dormire in tenda, a stretto contatto con la natura. Glamour perché offre i comfort e l’accoglienza di un hotel.
È dedicato a chi desidera godersi le vacanze in mezzo alla natura, ma non ama l’idea di montare una tenda, riempire il baule dell’auto e accendere il fuoco. La giornata inizia lenta con un risveglio gourmet nella corte della barchessa seicentesca. E poi: si passeggia, si legge un libro o si prende il sole in giardino.
Il glamping Canonici di San Marco combina le due passioni di Emanuela Padoan: la natura incontaminata e gli arredi non convenzionali, scovati in giro per il mondo o nei mercatini di antiquariato. Come la poltrona: annoiata di stare in salotto, si sposta in sala da bagno. Oppure la valigia, stanca di viaggiare, diventa un tavolino. Oggetti di uso comuni rinascono per creare atmosfere uniche.
Follow my travel tips:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway