Si respira un’atmosfera romantica di altri tempi al Maso di Villa Relais di Campagna e Cantina. Tra tessuti floreali, armadi della nonna e porcellane antiche. Questo agriturismo di charme con piscina si trova sul punto più alto della collina di Collalto, a Susegana, in Veneto. Con vista su vigneti, ulivi e alberi da frutto.
Maso di Villa. Così si chiamava nelle mappe del Catasto Napoleonico di inizio Ottocento. Adibito ad abitazione e stalla nel Novecento, l’edificio è stato abbandonato negli anni Settanta. Ci sono voluti 4 anni per ridargli lustro: «Abbiamo ridato bellezza alla pietra a vista della facciata, conservato tutti i particolari architettonici e impiegato solo materiali recuperati: listoni di vecchio legno o mattonelle di cotto d’epoca per i pavimenti, antiche travi a vista per i soffitti e le capriate. Le maniglie alle finestre sono quelle originali» racconta Chiara Lucchetta, una proprietaria di casa attenta, ma mai invadente; creativa, ma anche precisa ed efficiente.
"Una locanda di campagna dove ritrovare l’antica cultura del buon vivere"
Chiara Lucchetta
Calore e benessere prima di tutto, con un tocco di eleganza “campagnola”. Mobili poveri di origine contadina, interruttori di ceramica, vecchi letti in ferro battuto, oggetti della tradizione veneta, lenzuola ricamate e stampe antiche sono il frutto di anni di girovagare tra mercatini e rigattieri. Le testiere in legno a motivi floreali, come anche la scala con le oche, sono opera di Spironelli, un artigiano locale.
“Le stanze non hanno televisore, ma finestre aperte sulla natura e piccoli angoli confortevoli in cui accomodarsi a sfogliare una rivista sorseggiando un calice di vino”
Chiara Lucchetta
Torte, marmellate e biscotti fatti in casa. E ancora: yogurt, cereali, salumi e formaggi. La colazione è servita sotto il pergolato oppure nella sala chiamata “serra d’inverno”. Motivi floreali si affiancano agli iconici tessuti a righe di Eger. E poi piatti, ciotole, piattini e tazze in ceramica decorati a mano. Come quelli San Marco (Nove), Solimene e De Simone, affiancati a pezzi unici provenienti dai mercatini di antiquariato della zona.
Nei vigneti che circondano l’agriturismo si produce un vino di un colore rosso rubino, con riflessi violacei dovuti all’invecchiamento. Una piccola produzione biologica di 5.000 bottiglie l’anno, ma di altissima qualità. «Produciamo solo 2 etichette di Colli di Conegliano Rosso DOCG, il Maso di Villa e il Nasi Rossi, nostro vino di punta. Un vino di nicchia, non omologato, elegante ed equilibrato al palato, con affinamento per 24 mesi in barrique francesi di rovere» racconta Chiara Lucchetta.
Perché un vino rosso in zona di Prosecco DOCG? Questioni di ‘terroir’: perfetto per la produzione di un grande vino rosso. «In realtà Collalto di Susegana si trova in zona Colli di Conegliano rosso DOCG, una denominazione altrettanto prestigiosa anche se meno conosciuta rispetto al Prosecco – spiega Chiara - E poi noi preferiamo il vino rosso!»
A occuparsi del vigneto – con cura maniacale - è il papà di Chiara, Giuseppe, detto Beppe: «Perché un grande vino si può ottenere solo da ‘grande’ uva». La mamma Loretta, invece, è in perenne movimento. Ha una grande passione per la coltivazione di frutta e ortaggi: «È bravissima nell'alternare le fioriture durante tutta la stagione e ama mescolare ortaggi, fiori e piccoli frutti. Fosse per lei starebbe sempre nell’orto o in giardino» dice scherzando la figlia.
Sono tanti i modi di vivere il Maso di Villa Relais di Campagna e Cantina. Visite private nel vigneto e degustazione dei vini. Così come picnic all’aria aperta o giornate in piscina (prenotabili anche dagli ospiti esterni).
Follow my travel tips:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway