Tweet and Travel

Digita e premi invio

30 Novembre 2018

, , ,

Il Mondo dell’Usato di Elisa Rieschi

Mercatini d’antiquariato in Emilia Romagna, ma anche indirizzi imperdibili in fatto di pasta fatta in casa. Ho chiesto a Elisa Rieschi, Il Mondo dell’Usato, di svelarmi quali sono i suoi luoghi segreti

Classe 1978, di Forlì, Elisa Rieschi è diplomata in grafica pubblicitaria. La sua più grande passione? Tutto ciò che ha a che fare con il vintage, per questo ha aperto “Il Mondo dell’Usato” a Forlimpopoli in Emilia-Romagna: un vecchio capannone industriale pieno di oggetti da wishlist, tutti con una storia da raccontare.

Il mondo dell'usato, Elisa Rieschi

Sensibile, pignola e dolcissima. Questi i tre aggettivi con cui si descrive. Solare, unica e rara. Questi i tre aggettivi con cui la descrivono. Una persona molto presente, che si fa in mille se qualcuno ha bisogno (ma come dice lei: “non sempre è andata bene”). Ecco cosa mi ha raccontato Elisa Rieschi quando sono andata a trovarla a Forlimpopoli nel suo magico universo de Il Mondo dell’Usato.

Come descriveresti “Il Mondo dell’Usato”? Un sogno, un mondo magico, il mio.

Quale lo stile? Direi vintage e shabby, con mobili e oggetti vecchi, dal 1900 al 1920-30 in su.

A chi si rivolge? A chi vuol personalizzare la sua casa con oggetti unici, che raccontano storie e trasmettono emozioni. A chi ama il gusto dello stile vintage e dell’handmade.

Cosa si può acquistare? Tavoli da falegname, armadi e credenze della nonna, porta uova, setacci, ceramiche vintage, jukebox e molti altri oggetti dal sapore di un tempo. Ma anche suppellettili realizzati a mano con pagine di libri vintage e mappe recuperate, piegando foglio per foglio, dalla mia cara amica Paola (nome d’arte: Nicoletta). La mia amica Agnese, invece, dipinge fiori e animali su porte antiche e vecchie forme da scarpa di legno. Ogni tanto organizzo dei mercatini nel mio Il Mondo dell’Usato, in queste occasioni si possono trovare anche abiti, come quelli realizzati handmade da Bianca @chez_blanchette, e borse realizzate artigianalmente dalla mia amica Licia @liciawoods.

Come è nata la tua passione per il vintage? Da mio papà, il mio rigattiere di fiducia.

Quale il “pezzo” da cui non riesci a staccarti? Da un vecchio tavolo da falegname. L’ho comprato quando ancora non andavano di moda. Mio papà mi disse: “ma cosa te ne fai di quel banco da falegname?”. Nel giro di pochissimo tempo i tavoli da falegname sono diventati di tendenza.

Cosa ti appassiona di più del tuo lavoro? Mi piace creare gli spazi, affiancare gli oggetti l’uno all’altro per dare loro un senso. Spesso un oggetto singolo non comunica niente, ma affiancato a un altro, o messo sopra il mobile giusto, crea l’atmosfera perfetta.

Come alimenti la tua ispirazione? Sfogliando riviste come Country Chic, Case da abitare, Elle Decor, Living e Casa Chic. Molti spunti anche su Pinterest, anche per quanto riguarda le decorazioni natalizie.

Il mondo dell'usato, Elisa Rieschi

Quali gli appuntamenti immancabili nella tua zona? La Fiera del Vintage di Forlì a ottobre e marzo, alla quale solitamente partecipo con Il Mondo dell’Usato, e il Gipsy Garden, il market itinerante dall'anima gitana in cui scovare cose belle fatte a mano e idee creative.

I 5 indirizzi da non perdere in Emilia Romagna secondo Elisa Rieschi:

  • Profumo di Biscotti: il negozio di abbigliamento di Odette, mia carissima amica, con brand molto ricercati, a Cesena.
  • Brodino Pastificio: adoro questo pastificio di Cesena in cui è possibile anche pranzare. Il luogo è curatissimo e il proprietario molto gentile.
  • La Favola dellOrto: un menù di pizze bio buonissime, un bel progetto in una cornice piacevole, a Bertinoro.
  • Ciocomarro Fiori: un piccolo negozio di fiori e composizioni floreali vicino al centro di Cesena. La proprietaria si chiama Catia, un’amica speciale e unica. Organizzo insieme a lei workshop di composizioni floreali presso Il Mondo dell’Usato di Forlimpopoli.
  • Ca Bevilacqua: un posto magico dove passerei la mia vecchiaia.

Follow my travel tips:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway

Antonella Machet

JOURNALIST and STORYTELLER - Sono una giornalista e creo contenuti per siti web, social media e materiali promozionali. Mi piace raccontare storie con le parole, ma anche cogliere atmosfere magiche con la macchina fotografica.
https://slowlivinghideaway.com/2018/11/30/il-mondo-dellusato-elisa-rieschi/Il Mondo dell’Usato di Elisa Rieschi
  • Condividi:

No comments

Tweet and Travel

Mappa Slow Living Hideaway: la mia selezione di boutique hotel per staccare la spina.
Esplora la mappa
© 2021 Slow Living Hideaway - Privacy Policy - Brand & Web Design Miel Café Design - Illustrator Dalit Pessach
crossmenuchevron-down