La Locanda del Loggiato non è un Bed & Breakfast ordinario, ma un tuffo nel passato. Alla conquista della semplicità, unita a charme e romanticismo. Si trova a Bagno Vignoni, un borgo con terme naturali nella Val d'Orcia. Da desiderare nella quiete delle giornate estive. Da amare follemente in inverno di fronte a un camino scoppiettante.
La vasca più grande si trova in centro al paese, e ne sostituisce la piazza centrale (incantevole!). Qui però non si può fare il bagno da secoli, anche se recentemente una trasgressione è stata fatta: dopo la vittoria dei mondiali nel 2006.
Il bagno si fa al Parco dei Mulini. C’è chi dice che la balneazione è vietata, altri no. Ciò che è certo è che gli abitanti lo hanno sempre fatto. Oppure nei tre hotel termali: lo storico Albergo Le Terme (qui il massaggio watsu è fantastico!), il lussuoso Adler Thermae oppure l’albergo Posta Marcucci (da non perdere il bagno sotto le stelle!).
Pavimenti in cotto, travi in legno e mobili di famiglia raccontano la storia di questa casa, ancora oggi di proprietà della famiglia Chigi Zondadari- Barabino, come d’altronde l’intero borgo (o quasi!).
Tutto intorno alla Locanda del Loggiato e al borgo di Bagno Vignoni, cipressi, oliveti e campi di grano.
Da vedere nei dintorni
Da provare
Follow my travel tips:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway