Tweet and Travel

Digita e premi invio

6 Febbraio 2020

, , ,

Le Moulin Bregeon, Linières-Bouton

Un mulino del XVIII immerso nella natura incontaminata della Valle della Loira, in Francia, è stato trasformato in un rifugio di classe in cui vivere un’esperienza unica. Tante celeb sono passate da qui. Qualche nome? Nicolas Cage ci veniva con tutta la famiglia. Tra le clienti anche Barbra Streisand

Una volta a Le Moulin Bregeon si macinava la farina che serviva a creare il pane per tutto il villaggio di Linières-Bouton. Come spesso accade, questo antico mulino del XVIII secolo nella Valle della Loira, in Francia, è stato abbandonato. Oggi è un Bed and Breakfast di charme dove il tempo si ferma, il respiro si fa più lento, lo spirito si acquieta. E ti viene voglia di vivere in modo più consapevole.

Le Moulin Bregeon Chambre d'hôtes Pays de la Loire

Ed era proprio questo l’intento dell’artista americano Jonathan Scott Robinson, che acquistò il mulino nel 1992: creare una piccola comunità il più possibile indipendente per valorizzare il territorio e l’arte, nel rispetto di sé stessi, degli animali e della natura, a dispetto del modernismo. E così Pascal Merillou si prende cura dell’orto e degli animali (oche, anatre, tacchini, galline!) e Bernard Levenez della cucina, dell’ospitalità e delle buone maniere. E poi ci sono ragazzi stranieri, giovani artisti, che qui vengono per essere formati dal pittore e che collaborano alla cura quotidiana del mulino rendendo l’atmosfera speciale. “Quando arrivammo al mulino quasi 30 anni fa c’erano solo un pastore e sette asini, e tutto era in decadenza” ricorda Jonathan.

Le Moulin Bregeon non è una semplice sosta, ma un’esperienza unica. Qui si parla di arte e di filosofia: “La modernità in Francia sta distruggendo le bellezze del passato, e nessuno sembra preoccuparsi di salvarle” racconta l’artista. La vera magnificenza di Le Moulin Bregeon sta nelle cose genuine e autentiche. Mangiare un’insalata a base di fagiolini e patate dell’orto con uova fresche deposte dalle galline la mattina stessa. Ciò che non viene dal giardino, è acquistato dagli agricoltori locali.

Lenzuola francesi ricamante del XIX secolo, fiori freschi, porcellane antiche e candelabri in argento: tutto è pensato per salvaguardare le bellezze del patrimonio francese. Gli ingranaggi dell’antico mulino, seppure puramente decorativi, sono ancora visibili nella sala colazione, nella camera Fleur Blanche e nella camera Grainerie.

Jonathan, oltre a Le Moulin Bregeon, acquistò gran parte degli edifici abbandonati del villaggio di Linières-Bouton, come il vecchio negozio di alimenti o il laboratorio del fabbro. In uno di questi spazi oggi risiede il suo atelier (I suoi pastelli e dipinti ad olio sono stati esposti da NYC a Koln, da San Francisco a Angers!). Ogni anno riporta in vita un piccolo pezzo del villaggio, per creare case indipendenti o altre camere. E dare la possibilità a più persone di vivere in questo luogo fuori dal tempo…

Follow my travel tips:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway

Le Moulin Bregeon Chambre d'hôtes Pays de la Loire

Antonella Machet

JOURNALIST and STORYTELLER - Sono una giornalista e creo contenuti per siti web, social media e materiali promozionali. Mi piace raccontare storie con le parole, ma anche cogliere atmosfere magiche con la macchina fotografica.
https://slowlivinghideaway.com/2020/02/06/le-moulin-bregeon-bed-and-breakfast-charme-valle-della-loira/Le Moulin Bregeon, Linières-Bouton
  • Condividi:

No comments

Tweet and Travel

Mappa Slow Living Hideaway: la mia selezione di boutique hotel per staccare la spina.
Esplora la mappa
© 2021 Slow Living Hideaway - Privacy Policy - Brand & Web Design Miel Café Design - Illustrator Dalit Pessach
crossmenuchevron-down