Una ricostruzione maniacale di un luogo d’altri tempi, combinata con linee essenziali e tonalità naturali. È questa la sensazione che si prova quando si varca la soglia di L'Esprit des Lieux, una chambre d’hôtes di charme a Luçon, nel dipartimento francese della Vandea, Paesi della Loira, Francia.
Una palette neutra, nei toni del bianco e del beige, fa da sfondo a chicche artigianali, come la corona in fil di ferro di Elisa @ely_garage28, le ceramiche in argilla di Astier de Villatte e Rêve d’Argile, o ancora i lampadari di Merci Louis. Sparse qua e là alcune decorazioni vintage, come le vecchie ante nella sala da pranzo della casa di Nine, la proprietaria, o i ritratti d'epoca dipinti a olio.
Nella sala biblioteca, una zona relax in cui poter leggere un libro e gustare una bevanda calda attorno al camino. Qui c’è anche un pianoforte, per concerti improvvisati…
Per colazione, Nine acquista ogni giorno una specialità locale diversa. La regina di tutte è la gâche, una specie di brioche tipica della Vendea. A farina, uova, burro e zucchero, si aggiunge la panna, tanto per renderla più gustosa e… leggera! E poi marmellate fatte in casa, spremuta fresca di arancia e diverse tipologie di pane fresco.
Da non perdere nelle vicinanze, il castello Château de Terre Neuve e una gita in canoa nel parco regionale francese Marais Poitevin, conosciuto anche come Venezia Verde per i suoi canali paludosi. Prenotando una gita di gruppo in canoa (di gruppo, perché gli itinerari per chi affitta la canoa in autonomia sono diversi) all’Embarcadère du Petit Port Sauvage si può vedere l’Abbaye de Maillezais dal canale (spettacolare!). Questa zona è famosa per le lumache e le cosce di rana: da provare presso l’Auberge de l’Abbaye.
Auberge de l'Abbaye
Marais Poitevin
L'abbaye Saint Pierre de Maillezais
Marais Poitevin, Embarcadère Le Petit Port Sauvage
Auberge de l'Abbaye
Marais Poitevin
L'abbaye Saint Pierre de Maillezais
Marais Poitevin, Embarcadère Le Petit Port Sauvage