Tweet and Travel

Digita e premi invio

15 Ottobre 2019

, ,

L’Épicerie de Vénat, Saint-Yrieix-sur-Charente

Dopo 30 anni di abbandono, l’antica épicerie del villaggio di Vénat è oggi un'affascinante chambre d’hôtes che non ha perso il suo smalto

After 30 years of abandon, the ancient épicerie of the village of Vénat is today an adorable chambre d’hôtes that has not lost its edge.

L'Épicerie de Vénat

L’Épicerie de Vénat, nei pressi di Angoulême nella Charente francese, è un vero gioiello rétro. Ci si innamora da subito di quei mobili artigianali di inizio novecento con una patina acquamarina pallido da far perdere la testa: il verde Celadon.

L’Épicerie de Vénat, near Angoulême in the Charente (France), is a real retro gem. You immediately fall in love with those early twentieth century artisan furniture with a pale aquamarine patina that makes you completely lose your mind: the Celadon green.

L'Épicerie de Vénat

Negozio di alimentari, caffetteria e ufficio postale del villaggio di Vénat per diverse generazioni, è oggi una chambre d’hôtes dall’atmosfera familiare. Appassionata di vintage, la proprietaria Monique recupera lei stessa gli oggetti d’arredo nei mercatini e negozi di antiquariato della zona (il calcio balilla del marchio Bonzini, che si trova nel salone comune, è stato salvato dal deterioramento dopo lunghi anni sotto una grondaia). “Non sono una collezionista, mi piace ridare vita a tutti quegli oggetti che cadono nel dimenticatoio, come le Madonne oppure altri oggetti che non vuole nessuno” commenta Monique.

Grocery store, coffee shop and post office for several generations, today it is a chambre d'hôtes with a family atmosphere. Passionate about vintage, the owner Monique recovers furnishing objects in the flea markets and antique shops.

Calcio balilla Bonzini

L’antico negozio di alimentari del villaggo di Vénat, in Charente, è stato abbandonato negli anni Ottanta. L’ho ristrutturato cercando di preservare lo spirito del luogo, dando la possibilità anche agli altri di viverlo. In vendita si possono trovare prodotti locali” racconta Monique. Le marmellate sono fatte in casa dalla proprietaria. E poi ci sono il succo di mela di Eric Piaud, le birre artigianali di La débauche di Angoulême, i pineau e il cognac di Didier Lembert e molto altro.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un luogo da condividere, non solo con gli ospiti della chambre d’hôtes: “L’Épicerie de Vénat, oltre ad essere disponibile per eventi privati, apre le porte a tutti coloro che vogliono visitarla l'ultima domenica del mese di settembre in occasione del bric à brac di Vénat. E anche in occasione delle feste del paese.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La colazione è servita in quello che una volta era il Café du Village. Un buongiorno semplice e genuino, con pane, burro e marmellate fatte in casa. Gli ospiti, proprio come in un café, fanno colazione al bancone o al grande tavolo di legno. “Questo grande tavolo ha una bellissima storia perché l’ho acquistato da un antiquario scoprendo che era il tavolo originario del café du village. In poche parole ho riacquistato il tavolo dei vecchi proprietari. Non è bizzarro?” dice sorridendo Monique. La cucina è stata realizzata mixando insieme diversi mobili in formica degli anni Sessanta (j’adore).

L'Épicerie de Vénat

L’Épicerie de Vénat è ideale da affittare in famiglia o con un gruppo di amici. Al primo piano, con gabinetto in comune sul pianerottolo, la ‘chambre d'en haut’, nei toni del giallo e del grigio; la ‘chambre d'à côté’, nei toni del verde, e la ‘chambre d'en face’ nei toni del grigio e dell’azzurro. E poi c’è la camera ‘l’ancient grenier’, con servizi in camera.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A fare da cornice, una meravigliosa terrazza con un glicine centenario. Anche qui vige la filosofia del recupero “Le ardesie del terreno sono state estratte nell'area di Orleans dopo una demolizione, le sedie in stile industriale provengono da un parco di divertimenti vicino a Bressuire e i tavoli da un ristorante a Jarnac” racconta Monique. Sparsi qua e là i cuscini fatti a mano dalla proprietaria utilizzando la collezione di tessuti vintage dell’épicerie: la sua manualità e il suo buon gusto rendono ogni dettaglio davvero speciale!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Da non perdere una notte, o più, nella ‘Cabane’. Un’oasi di pace, affacciata sul fiume Charente, tra boschetti di bambù, frassino e acero. Qui non c’è acqua corrente, né elettricità, solo il minimo indispensabile per vivere a stretto contatto con la natura (acqua potabile, WC ecologico, barbecue, fornello a gas). E poi scoiattoli, cigni e anatre… Mi sono innamorata dei tendoni fatti da Monique assemblando tessuti vintage e ricami a mezzo punto: “Il segreto? Tingere i diversi pezzi di tessuto dello stesso colore per dare armonia di fondo.

La Cabane de L'Épicerie de Vénat

Per intrattenere gli ospiti, Monique organizza corsi di cucina, in cui insegna a fare le marmellate o l'omelette con le erbe dell'orto, oppure corsi di couture.

OLYMPUS DIGITAL CAMERASu richiesta, Monique prepara il cestino da picnic: “Nella ricetta dell’omelette di mia nonna ci va un pizzico di curry. In questa zona curry e zafferano venivano coltivati, per questo sono presenti in molti piatti della tradizione.” Lungo mare si mangia la Mouclade Charentaise: cozze condite con una salsa al curry (favolose!).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un’occasione in più per visitare la Charente? La prima domenica del mese di settembre quando c’è il Bric à Brac a Marsac.

Shop

  • Bourgoin Cognac
  • Emmaus Angoulême La Couronne
  • Recyclerie & Brocante de Bellue
Follow my travel tips: INSTAGRAM @slowlivinghideaway OLYMPUS DIGITAL CAMERA
L’Épicerie de Vénat

L’Épicerie de Vénat

l-epicerie-de-venat-la-cabane.jpg la-cabane-river-venat.jpg cabane-epicerie-de-venat.jpg La Cabane de L'Épicerie de Vénat Cabanes Book La Cabane de L'Épicerie de Vénat OLYMPUS DIGITAL CAMERA la-cabane-de-l-epicerie-de-venat-dejeuner.jpg
L’Épicerie de Vénat

L’Épicerie de Vénat

l-epicerie-de-venat-marmelade.jpg l-epicerie-de-venat-ceramica.jpg L'Épicerie de Vénat OLYMPUS DIGITAL CAMERA L'Épicerie de Vénat OLYMPUS DIGITAL CAMERA L'Épicerie de Vénat - OLYMPUS DIGITAL CAMERA L'Épicerie de Vénat L'Épicerie de Vénat L’Épicerie de Vénat OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA l-epicerie-de-venat-vintage OLYMPUS DIGITAL CAMERA
L’Épicerie de Vénat

L’Épicerie de Vénat

l-epicerie-de-venat-la-cabane.jpg la-cabane-river-venat.jpg cabane-epicerie-de-venat.jpg La Cabane de L'Épicerie de Vénat Cabanes Book La Cabane de L'Épicerie de Vénat OLYMPUS DIGITAL CAMERA la-cabane-de-l-epicerie-de-venat-dejeuner.jpg
L’Épicerie de Vénat

L’Épicerie de Vénat

l-epicerie-de-venat-marmelade.jpg l-epicerie-de-venat-ceramica.jpg L'Épicerie de Vénat OLYMPUS DIGITAL CAMERA L'Épicerie de Vénat OLYMPUS DIGITAL CAMERA L'Épicerie de Vénat - OLYMPUS DIGITAL CAMERA L'Épicerie de Vénat L'Épicerie de Vénat L’Épicerie de Vénat OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA l-epicerie-de-venat-vintage

Antonella Machet

JOURNALIST and STORYTELLER - Sono una giornalista e creo contenuti per siti web, social media e materiali promozionali. Mi piace raccontare storie con le parole, ma anche cogliere atmosfere magiche con la macchina fotografica.
https://slowlivinghideaway.com/2019/10/15/lepicerie-de-venat/L’Épicerie de Vénat, Saint-Yrieix-sur-Charente
  • Condividi:

No comments

Tweet and Travel

Mappa Slow Living Hideaway: la mia selezione di boutique hotel per staccare la spina.
Esplora la mappa
© 2021 Slow Living Hideaway - Privacy Policy - Brand & Web Design Miel Café Design - Illustrator Dalit Pessach
crossmenuchevron-down