Una fuga romantica nell’Ottocento. I toni del marrone, colore iconico della Maison Empereur, la fanno da padroni. Materiali naturali come il legno e il ferro si combinano con il profumo della cera e del sapone di Marsiglia. E poi pavimenti in cemento grezzo, bauli dimenticati, album di famiglia, strofinacci utilizzati al posto delle tende e una vasca settecentesca in zinco e legno. Il risultato? Un luogo fuori dal tempo, dall'atmosfera austera…
L’idea di aprire la chambre d’hôtes Maison Empereur è stata di Laurence Renaux-Guez, sesta generazione. C'è sempre stato un reale interesse riguardo alla storia della Maison Empereur, e così ha pensato di creare un luogo che potesse raccontarla attraverso oggetti, mobili, archivi e souvenir. L’appartamento-museo Maison Empereur interpreta l’epoca di François Empereur, il fondatore del negozio di ferramenta.
Gli indirizzi preferiti nei dintorni della chambre d’hôtes Maison Empereur? L’épicerie Idéale per l’acquisto di alcuni prodotti locali. La terrazza di La Caravelle per un bicchiere di vino guardando il tramonto. A cena si va a La Mercerie, un ristorante di quartiere con menù fisso e cucina creativa. Il motto? Valorizzare le materie prime!
PLACE TO SLEEP PLACE TO EAT PLACE TO SHOP