Tweet and Travel

Digita e premi invio

11 Febbraio 2019

, , ,

Le Molina, Massa e Cozzile

Un casale immerso tra gli uliveti della campagna toscana, con tanto di porcellane ottocentesche e mobili d’antan. Barbara, la proprietaria di Le Molina B&B a Massa e Cozzile, ci ha svelato quali sono i mercatini d’antiquariato più carini della zona

Le Molina Bed and Breakfast, Massa e Cozzile (Toscana)
Le Molina Bed and Breakfast, Massa e Cozzile (Toscana)

Le Molina B&B è stato ricavato all’interno di un tipico casale toscano in pietra, con finestre bianche e ante verde menta. A fare da cornice, l’atmosfera poetica di un uliveto. Collezioni di oggetti d’antan ricordano un’estate al sole della Provenza. Ed è qui, in frazione Le Molina a Massa e Cozzile, che Barbara organizza corsi di cucina (un’ottima cuoca) e workshop di fotografia con Sara Stefanini di Mes Objets de Charme (meravigliose le sue creazioni in fil di ferro).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Mes Objets de Charme

È nato tutto per gioco. Da tempo mio marito ed io cercavamo la nostra casa dei sogni, poi abbiamo trovato questo casale immerso in un uliveto da favola. Per noi era troppo grande, così decidemmo di realizzare due camere da affittare. Oggi il B&B comprende anche una terza camera, che abbiamo realizzato nell’antico fienile” racconta Barbara.

Le Molina Bed and Breakfast, Massa e Cozzile (Toscana)

Uno spazio genuino, con accenti provenzali, con il quale Barbara vuole trasmettere le sue passioni più grandi: il brocante, la Provenza e il buon cibo. Tanti oggetti sono di recupero, alcuni dei mobili sono trattati e ridipinti da lei nei toni della serenità: “Il bed and breakfast Le Molina, purché marcatamente brocante, non ha uno stile preciso. Gli arredi e gli oggetti presenti nella sala colazione e nelle camere sono acquisti fatti negli anni nel mio girovagare per mercatini. Porcellane francesi di fine ottocento si affiancano a mobili industriali, come il bancone della sala colazioni che in origine veniva utilizzato in una fabbrica del Nord Italia.”

Le Molina Bed and Breakfast, Massa e Cozzile (Toscana)
Le Molina Bed and Breakfast, Massa e Cozzile (Toscana)

Da dove nasce l'ispirazione per l’arredamento del B&B Le Molina? Pinterest e Instagram sono continue fonti di ispirazione… ci passerei ore! L’ispirazione viene guardando foto, spostando mobili o dipingendo una parete. Provo, faccio abbinamenti azzardati (come le pareti nere del bagno della camera Fienile) fino a quando non sono convinta che possa funzionare!”

E la passione per il vintage? “Quando ero bambina andavo spesso a giocare da mia cugina e immancabilmente mia zia mi trovava sempre in soffitta in mezzo a vecchie stoffe, giochi e libri. Posso dire che ho sempre amato le cose vecchie. Pensa che il primo appuntamento con mio marito è stato in un mercatino…

Mes Objets de Charme
Mes Objets de Charme

Gli arredi dei quali Barbara non potrebbe fare a meno:

  1. Il letto dove dormo in camera nostra, era dei miei nonni, quando ero piccola andavo spesso a dormire con loro e quel lettone mi sembrava così grande. Non potrei mai separarmici, il legame affettivo è troppo grande.
  2. Il mobile da farmacia che abbiamo all’ingresso di casa nostra. Mio marito ed io lo abbiamo visto per caso una domenica pomeriggio mentre si tornava dal mare… ed è stato subito amore. I precedenti proprietari lo avevano tinto con vari strati di colore, è stato difficile sistemarlo, ma oggi è bellissimo con tutti i suoi cassetti e le sue placche in ceramica originali di fine ‘800.
  3. I piatti in Terre de Fer francesi. Ne ho più di 100 escluse le alzate e le zuppiere… Sono tutti perfetti e li uso solo nelle grandi occasioni o per far sentire speciale un ospite.
Le Molina Bed and Breakfast, Massa e Cozzile (Toscana)
Le Molina Bed and Breakfast, Massa e Cozzile (Toscana)

Mercatini di antiquariato in Toscana: i consigli di Barbara
“La toscana è ricca di mercatini, ogni domenica la potresti girare seguendo i mercati! Il più bello è a Lucca (anche se un po’ turistico), si svolge nel centro storico ogni 3° week end. Insieme ai rigattieri ci sono dei veri e propri commercianti, quindi oggetti molto belli e di conseguenza anche cari. Il 4° week end del mese c’è il mercatino di Bientina, un mercato quasi prettamente dedicato ai rigattieri e svuota soffitte, spesso si trovano oggetti bellissimi a delle cifre irrisorie.”

Un pezzo forte del B&B Le Molina è la colazione… “Ho iniziato a sperimentare e a provare ogni tipo di ricetta: croissant, pan brioche, torte e crostate. Mi piaceva preparare una bella tavola anche se eravamo solo mio marito ed io. Questa passione ce l’ho ancora, e ora mi piace coccolare i miei ospiti con dolci sempre diversi. Prediligo le monoporzioni e uso stampi particolari, in modo da evitare sprechi e proporre dolci freschi e diversi ogni giorno. Le marmellate sono rigorosamente bio e fatte in casa con frutta di stagione e senza additivi aggiunti.”

Le Molina Bed and Breakfast, Massa e Cozzile (Toscana)
Le Molina Bed and Breakfast, Massa e Cozzile (Toscana)

La cucina è il mio regno! Quando abbiamo visto la casa per la prima volta ho immaginato subito la mia cucina, e l’ho immaginata così come è adesso. Un perfetto mix tra lo stile pulito tipico dell’Ikea, dispense industriali e oggetti brocante” (Stupendo il mega piano di lavoro in marmo e le lampade in stile industriale acquistate in un mercatino francese e a Bientina).

Al B&B Le Molina anche light dinner (un tagliere ricco di prodotti tipici toscani accompagnato da una focaccia appena sfornata) e corsi di cucina: “Organizzo per i miei ospiti corsi per imparare a preparare la pasta fresca fatta in casa o la pizza. Spiegando le varie tipologie di farina, i tempi di lievitazione, per poi alla fine gustare i piatti tutti insieme. Gli stranieri ne vanno matti!

Dove mangiare nelle vicinanze? A Montecatini Terme molto carina l'atmosfera dell’Osteria di Poneta. E poi un giro a Montecarlo, un piccolo paese arroccato. Qui tappa obbligatoria alla Piccola Enoteca.

Follow my travel tips:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway



Le Molina Bed and Breakfast, Massa e Cozzile (Toscana)
Le Molina Bed and Breakfast, Massa e Cozzile (Toscana)
Le Molina Bed and Breakfast, Massa e Cozzile (Toscana)
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Antonella Machet

JOURNALIST and STORYTELLER - Sono una giornalista e creo contenuti per siti web, social media e materiali promozionali. Mi piace raccontare storie con le parole, ma anche cogliere atmosfere magiche con la macchina fotografica.
https://slowlivinghideaway.com/2019/02/11/le-molina-bb/Le Molina, Massa e Cozzile
  • Condividi:

No comments

Tweet and Travel

Mappa Slow Living Hideaway: la mia selezione di boutique hotel per staccare la spina.
Esplora la mappa
© 2021 Slow Living Hideaway - Privacy Policy - Brand & Web Design Miel Café Design - Illustrator Dalit Pessach
crossmenuchevron-down