Tweet and Travel

Digita e premi invio

8 Novembre 2016

, , , ,

Vintage in Florence

In giro per Firenze alla ricerca di oggetti che emanano ricordi ed emozioni, dai negozi di antiquariato alle boutique di abbigliamento vintage

Firenze in 10 indirizzi vintage. Oggetti ricercati per rendere unico l’arredamento. E, perché no, per sognare un po'.

La Bottega di Corte

La Bottega di Corte è il negozio di antiquariato e vintage che è piaciuto di più a Tweetandtravel. Si trova nella suggestiva cornice dell’antica corte di Palazzo Da Magnale di Firenze, al numero 11 di via del Sole. Qui i ricordi e le emozioni del passato vengono trasformati in oggetti senza tempo. Per gli amanti dell’amor vissuto.

Barbara Gallorini Antichità

Poco distante, Barbara Gallorini Antichità. Un piccolo scrigno che custodisce tesori del passato, come mobili, ceramiche e oggetti artistici antichi e vintage, ma anche un laboratorio di restauro di dorature e laccature: cornici, consolle antiche, candelabri, lampadari e tutto ciò che ha come supporto il legno.

UB Firenze

Paradiso per gli amanti del modernariato e della carta da parati vintage è UB Firenze, in via dei Conti al numero 4. Ospitato nei locali di uno storico negozio di carta da parati, a due passi dal Duomo di Firenze, mixa gli oggetti del passato per ricreare lo stile del presente.

Ad'Opera Concetp Store

In via dei Fossi al numero 7 Ad’Opera Concept Store. Si tratta di un laboratorio di due antiquari creativi e appassionati. Qui si trovano oggetti del passato, ma si possono realizzare anche mobili su misura. Da non perdere, le opere d’arte di Angelo Raffaele Marturano.

Amblé

Per una pausa con frutta fresca e prodotti a km 0 nella suggestiva e tranquilla cornice della Piazzetta dei Del Ben, Amblé è un ambiente pensato come un salotto: si può mangiare (la specialità è il tramezzino preparato al momento), ma si può anche acquistare la sedia sulla quale si è seduti. Qui si trovano oggetti di modernariato e arredamento da giardino vintage, in vendita anche online.

Marie Antoinette Firenze

Nella Piazzetta dei Del Bene anche il negozio di abbigliamento vintage preferito da Tweetandtravel: Marie Antoinette Firenze mixa capi usati di alta qualità, produzioni artigianali e capi nuovi. Grazie alla ricerca continua e perpetua di Cinzia e Geraldine qui si passa dall’accessorio vintage di Louis Vuitton ai bijoux handmade, dal cappello Borsalino ai capi fatti realizzare dallo stesso negozio.

Boutique Nadine

Poco distante, il concept store Boutique Nadine: moda vintage e modernariato si affiancano a brand di nicchia e piccole produzioni. Qui si passa dal foulard vintage di Gucci alla poltrona anni ’50, fino ai vecchi bauli e ai capi realizzati da giovani designer. E poi ci sono le scatole di latta e i cosmetici per la cura del corpo.

Mercatino di antiquariato

Da non perdere il mercatino giornaliero di antiquariato di Piazza Annigoni. Qui si possono trovare brocante di ogni genere, dal quadro dipinto ad olio alle posate d’argento, fino alle ceramiche antiche. L’ultima domenica del mese si estende anche in Piazza Ghiberti.

Il Cuore delle Cose

In Piazza Ghiberti, chicche artigianali, tessuti di lino, ceramiche per la tavola, lampadari magici e “retrouvailles” di un tempo da Il Cuore delle Cose. Un laboratorio di idee e di progettazione nato dalla passione della proprietaria Chiara Fresia.

Desinare

Altro paradiso per gli amanti del vintage è Desinare: oggetti vintage, mobili recuperati, tessuti e paralumi, ma anche cooking tools per la tavola e la cucina perché Desinare è anche una scuola di cucina. Qui si può partecipare ai corsi di cucina serale, oltre che a corsi di food photography e table setting.

Follow my travel tips:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway

Antonella Machet

JOURNALIST and STORYTELLER - Sono una giornalista e creo contenuti per siti web, social media e materiali promozionali. Mi piace raccontare storie con le parole, ma anche cogliere atmosfere magiche con la macchina fotografica.
https://slowlivinghideaway.com/2016/11/08/vintage-in-florence/Vintage in Florence
  • Condividi:

No comments

Tweet and Travel

Mappa Slow Living Hideaway: la mia selezione di boutique hotel per staccare la spina.
Esplora la mappa
© 2021 Slow Living Hideaway - Privacy Policy - Brand & Web Design Miel Café Design - Illustrator Dalit Pessach
crossmenuchevron-down