Tweet and Travel

Digita e premi invio

1 Luglio 2021

, ,

Susanna Gioia: Lemuria

Capi di abbigliamento eclettici e innovativi. Combinano romanticismo e avanguardia, senza tralasciare la funzionalità.

Sostenibilità, multifunzionalità e versatilità sono le caratteristiche principali del brand Lemuria. Abiti fatti con cura in Italia per durare nel tempo, da amalgamare e trasformare in base alla propria personalità.

Forme originali e creative. Modelli innovativi e all’avanguardia. Ma allo stesso tempo romantici e poetici. I capi Lemuria celebrano l’incontro tra personalità, abito e corpo, adattandosi alle differenze naturali di ogni donna.

Lemuria multifunctional clothes Handmade in Italy @Palazzo Daniele
@lemuriaofficial silk dress @palazzo.daniele

Dietro al brand, si nasconde la personalità poliedrica della stilista Susanna Gioia. Garden e interior designer. Appassionata di archeologia. Tre alpaca. E un sogno nel cassetto: lanciare la sua linea di abbigliamento.

Susanna è cresciuta tra sarti e metri di tessuto. Perché i suoi genitori nel 1975 fondarono l’azienda manifatturiera Confezioni Gioia. Armani, Moschino e Dolce&Gabbana sono solo alcuni dei marchi con cui l’azienda di famiglia ha collaborato (oggi lavora in esclusiva per il marchio Fabiana Filippi).

Durante gli studi universitari la stilista già confezionava i propri capi. Li vendeva nei mercatini estivi. Sperimentare nella moda era il suo desiderio. E così nel 2006 nacque Lemuria. Una piccola azienda nel cuore verde d’Italia, in Umbria.

@palazzo.daniele

Ogni abito è realizzato all’interno della fabbrica in maniera sostenibile, dalla progettazione fino alla spedizione, limitando gli sprechi e ottimizzando le risorse. Il risultato? Abiti Made in Italy e tracciabili al 100%. Ho chiesto alla stilista Susanna Gioia di raccontarmi qualcosa in più.

Come ti sei avvicinata al mondo della moda?

In modo molto naturale e spontaneo. I miei genitori hanno avviato la loro azienda di produzione manifatturiera nel 1975, Confezioni Gioia.  Sono nata nel 1979, la moda è sempre stato il mio mondo.

Chi ti ha tramandato la passione per la moda?

Le passioni nascono dall’interno. Credo che l’ambiente possa farle fiorire, ma dipendono dalla singola persona. Da bambina ero appassionata di moda e arredamento, erano i miei giochi preferiti: disegnavo abiti e interni di case.

Raccontami il tuo percorso

Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Durante gli studi lanciai una piccola linea di abbigliamento distribuita solo in Umbria. Partecipavo ai mercatini estivi. Finiti gli studi volevo sperimentare con la moda, e nel 2006 è nata Lemuria.

@lemuriaofficial silk dress @palazzodaniele

Come descriveresti Lemuria in 3 aggettivi?

Creativa, body friendly e sostenibile.

Quali sono le caratteristiche, i valori e la filosofia del brand?

La caratteristica principale del brand è la ricercatezza delle linee. I capi Lemuria sono di alta qualità, realizzati con cura, a basso impatto ecologico e sostenibili da un punto di vista produttivo. Realizziamo abiti senza scadenza, che le donne possano amare nel tempo, fatti per durare, adattarsi e seguire le donne nei cambiamenti della vita e delle mode.

Cosa rappresenta per te Lemuria?

Un progetto sperimentale. Il nome deriva da un continente perduto, qualcosa da ricercare, un’utopia. Lemuria per me è espressione di creatività e libertà. Creatività perché con i capi trasformabili ti metti in gioco e crei le forme; libertà perché puoi fare sempre cose diverse.

@palazzo.daniele

Cos'è lo stile secondo te?

Lo stile è un insieme regolato di elementi. L’insieme di singolarità coerenti restituisce un’unità stilistica. Nella moda lo stile significa saper abbinare e combinare elementi in modo da creare look in grado di rappresentare la personalità di chi li indossa.

Come definiresti lo stile Lemuria?

Lo stile Lemuria è eclettico, perché a tratti è romantico, a tratti futuristico, a tratti funzionale.

Se ti dico abito cosa ti viene in mente?

Qualcosa con cui esprimere la mia personalità.

Dove si possono acquistare i capi Lemuria? Quali i canali di distribuzione?

Lemuria per 15 anni è stata distribuita in tutta Italia in negozi multibrand. Dal 2021 abbiamo deciso di distribuire solo attraverso il nostro store di Perugia e lo shop online che è la nostra vetrina nazionale e internazionale.

www.lemuriastyle.com

Follow my travel tips:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway

 

@palazzo.daniele
@lemuriaofficial silk dress @palazzodaniele
@palazzodaniele
Doll cotton dress in brick colour by @lemuriaofficial
Doll cotton dress in brick colour by @lemuriaofficial
Doll cotton dress in brick colour by @lemuriaofficial
Doll cotton dress in brick colour by @lemuriaofficial
Dress @lemuriaofficial @novecentovenice
Dress @lemuriaofficial Shoes @annielofficial @novecentovenice
Dress @lemuriaofficial Belt @exquisitej_official @novecentovenice
@novecentovenice
Dress @lemuriaofficial @novecentovenice
@novecentovenice
Dress @lemuriaofficial @novecentovenice
@novecentovenice
@novecentovenice
Dress @lemuriaofficial @novecentovenice

Antonella Machet

JOURNALIST and STORYTELLER - Sono una giornalista e creo contenuti per siti web, social media e materiali promozionali. Mi piace raccontare storie con le parole, ma anche cogliere atmosfere magiche con la macchina fotografica.
https://slowlivinghideaway.com/2021/07/01/susanna-gioia-lemuria/Susanna Gioia: Lemuria
  • Condividi:

No comments

Post correlati

Tweet and Travel

Mappa Slow Living Hideaway: la mia selezione di boutique hotel per staccare la spina.
Esplora la mappa
© 2021 Slow Living Hideaway - Privacy Policy - Brand & Web Design Miel Café Design - Illustrator Dalit Pessach
crossmenuchevron-down