Tweet and Travel

Digita e premi invio

28 Febbraio 2019

, , , ,

Solamente Giovedì

I cinque elementi che non possono mancare in una casa per creare un’atmosfera armonica in stile vintage. Me li ha svelati Enrica Stabile, la decoratrice d’interni che con il suo stile ha preannunciato l'attuale moda per il vintage

Con radici ben piantate nel settore dell’arredamento e dell’antiquariato, Enrica Stabile, decoratrice d’interni e anima di Solamente Giovedì, continua ad affascinare il mondo intero con il suo stile sofisticato e unico. Una formula di arredamento libera da schemi formali, ispirata alle atmosfere della campagna inglese e francese, in cui accostamenti insoliti mettono in luce in maniera fresca e sbarazzina le bellezze d’antan.

solamente-giovedi-arredo-vintage

E pensare che tutto iniziò con un marchio di abbigliamento. Insieme alla sorella Elisabetta, diede vita al marchio E & E: abiti e accessori ispirati all’epoca vittoriana e al mondo proustiano delle Jeunes Filles en Fleur. “Alla fine degli anni ‘80, la moda virava verso un look giapponese scarno e rigoroso, lontano dal nostro stile, e la nostra intuizione fu quella di aprire uno spazio dedicato alla decorazione di interni: nacque così L’Utile e il Dilettevole in Via della Spiga, all’interno del cortile di una bella casa neoclassica” racconta Enrica Stabile, interior designer.

Combinando mobili, oggetti, tessuti e arredi da giardino in maniera insolita per l’epoca, Enrica e Elisabetta preannunciarono l’attuale moda per l’arredamento vintage. Oggi Enrica Stabile è l’anima di Solamente Giovedì, uno spazio dinamico, creativo e non convenzionale al numero 6 di Via Carlo Maria Maggi, a Milano. “Questo spazio è diventato il mio alter ego. Da un lato il mio lavoro è arredare case, dall’altro sono l’anima di questo spazio, dove rivendo oggetti di antiquariato che trovo in giro per il mondo. Solamente Giovedì è anche un modo per far capire il mio stile a chi desidera rivolgersi a me come arredatrice”.

Non c’è uno stile particolare, è tutto legato al mio gusto personale” dica Enrica Stabile a proposito delle sue case. Il mio stile è anche un modo di vivere. Vado alla ricerca di cose che mi emozionano, che mi trasmettono positività, che mi rallegrano e che mi danno un’iniezione di buon umore. Magari non hanno lo stesso stile in senso stretto, ma messe insieme funzionano. Mi piace, sia nella vita personale sia nella sfera professionale, essere circondata da un’atmosfera positiva.

solamente-giovedi-enrica-stabile.jpg

La regola numero uno? La casa deve trasmettere la personalità della persona che ci abita:Mi piacciono le case con una combinazione molto forte di elementi, questo mix rappresenta carattere e incarna una personalità decisa”.

Un elemento irrinunciabile nella decorazione di interni di Enrica Stabile è il colore: “Non potrei vivere in un mondo senza colore perché il colore è la vita, il buon umore, la gioia. Tendo a usarne tanto. Lo mixo con attenzione, troppo non sarebbe gradevole, però è uno strumento indispensabile. Il colore è dato non solo dalle pareti ma anche dai tessuti e dai materiali, ossia, come dicono gli inglesi, dal soft furnishing.

Rosa antico, azzurro tenue e verde salvia. Nelle sue case Enrica Stabile predilige i colori tenui. E poi via libera e fiori, quadretti e righe.Mi piace combinare insieme colori tenui, ma ultimamente un grande protagonista nella mia decorazione d’interni è anche il rosso, lo amo moltissimo. Per anni l’ho ignorato completamente, ma ora lo utilizzo per creare dei punti, degli accenti, con delle righe, dei cuscini, dei fiori, dei quadretti o una poltrona, attutiti da pareti in colori più chiari. Ci deve sempre essere un equilibrio nel mondo dei colori: quando si sceglie un colore molto forte deve essere utilizzato in dosi piccole, mentre il colore chiaro è perfetto per il background. Pareti chiare spesso sono considerate prive di personalità, ma in realtà consentono di giocare di più con gli accessori (tappeti, cuscini, poltrone), creando un ambiente personalizzato e con più carattere.

5 cose che non possono mancare in una casa secondo Enrica Stabile:

  1. Una libreria. Io sono una grande consumatrice di libri e di riviste di arredamento.
  2. Un divanetto confortevole.
  3. Una luce per leggere. “Mi piace avere tanti punti luce, prediligo le luci soffuse al lampadario. Il bel lampadario da centro sala è bello da vedere, ma poi mi piace vivere nell’atmosfera delle luci soffuse.”
  4. Fiori, e un po’ di piante. “Sono indispensabili. Non devono essere veri per forza, utilizzo molto i fiori di carta per esempio.
  5. Adoro i tessuti! Le righe, i fiori, il velluto, i quadrettiAlla fine c’è ben poca roba che non mi piace” scherza Enrica. “La cosa più interessante è studiare gli abbinamenti, e si impara poco a poco”.

Andare in giro per mercatini di antiquariato, quali i consigli?

Ho una casa in Francia, acquistata anni fa e arredata nel tempo, che è diventata un po’ il mio punto di partenza e che mi permette di girare parecchio. Negli anni mi sono costruita la mia rete di conoscenze. Io mi devo innamorare dell’oggetto, bisogna avere il colpo di fulmine, se si è indecisi meglio soprassedere. Spesso è più facile acquistare un bel mobile e poi posizionarlo in modo corretto, che acquistare piccole cose che poi sono più difficili da rendere armoniche tra di loro” spiega Enrica Stabile.

solamente-giovedi-milano

Tra le novità di Solamente Giovedì ci sono i workshop per immergersi nel mondo dell’interior design con Enrica Stabile: “Ho pensato che fosse giusto condividere la mia conoscenza accumulata in tutti questi anni con gli altri.” Si lavora su un progetto di decorazione di interni, con tanto di brief dal cliente e moodboard. Da non perdere il workshop di 3 giorni in Provenza nella tenuta estiva di Enrica Stabile. Una full immersion di interior design, ma anche nella vita provenzale, girovagando tra brocante e mercatini provenzali. J’adore!

Follow my travel tips:
INSTAGRAM @slowlivinghideaway



Antonella Machet

JOURNALIST and STORYTELLER - Sono una giornalista e creo contenuti per siti web, social media e materiali promozionali. Mi piace raccontare storie con le parole, ma anche cogliere atmosfere magiche con la macchina fotografica.
https://slowlivinghideaway.com/2019/02/28/solamente-giovedi/Solamente Giovedì
  • Condividi:

No comments

Post correlati

Tweet and Travel

Mappa Slow Living Hideaway: la mia selezione di boutique hotel per staccare la spina.
Esplora la mappa
© 2021 Slow Living Hideaway - Privacy Policy - Brand & Web Design Miel Café Design - Illustrator Dalit Pessach
crossmenuchevron-down